Italian buyer need electronic invoices from 1st of January

Good morning, the customers from Italy will need the e-invoice from the 1st of January, how can we do?
Thank you very much, best regards
Cristina

please Contact Support. They will be very happy to assist you. Thanks

1 Like

Thank you very much!

1 Like

Hello, any news about this @NurArt? Thanks

For Italian freelances is a mess because we have to pay an extra fee for the “Esterometro” if our international seller don’t make electronic invoices. But international seller aren’t obliged to do it and anyone will make e-envoice for italians, so… no good news for us.

Ok, I’m a freelance and I think it’s better to pay the theme plus vat as a private customer because this esterometro is an additional cost and it’s not clear how to do that. Any advice or help from Envato? Are there any link? Thanks @NurArt (I can’t send a private message because I’m new I think).

L’esterometro è il corrispettivo del vecchio intrastat, che è stato abolito, se ne deve in ogni caso occupare il commercialista. In entrambi i casi (o IVA o esterometro) resta una fregatura purtroppo. Envato mi ha risposto in privato dicendo che al momento loro non sono attrezzati per la fatturazione elettronica, quindi niente da fare…
(scrivo in italiano che almeno ci sapiamo meglio :slight_smile: ).

Da quanto ho capito è stato abolito lo spesometro mentre l’intrastat rimane ma non sarebbe obbligatorio se (come nel caso di Envato) la P.IVA è europea. Il discorso è che ogni intrastat ha un costo, così come ogni esterometro; quindi se un tema costa 59$ e ci devo pagare 50€ di intrastat non ha molto senso :smiley:

Spesometro, intrastat ed esterometro sono tre cose diverse. L’esterometro è l’equivalente dell’intrastat (è stato sostituito) che devono solo fare le partite iva ordinarie mensilmente (le flat tax sono esentate, ma chi fa questo lavoro ha metà spese e metà guadagni e sa che con la flat tax va in perdita a prescindere :frowning: ).
Ora, l’esterometro è una pratica che deve compilare il commercialista e di cui non si hanno ancora i moduli (per lo meno è quello che mi ha riferito la mia), in ogni caso il prezzo dell’esterometro lo decide il commercialista stesso, quindi se è simpatico e gentile magari può convenire se fa un prezzo umano.
Io ad esempio gestisco delle API con Google che sistematicamente mi manda fatture mensili a ZERO euro… nel senso, dovrei pagare l’esterometro anche solo per la registrazione di quelle fatture in cui non pago nulla, vedi te dove siamo arrivati. :sob: