Autori Italiani - Chiarimenti sull' iTIN e EIN

Prego! Fai sapere poi. :wink:

ciao a tutti, per quanto ne sappia io funziona così:

  • hai un numero identificativo tributario? (itin o ein) bene, hai diritto ad un’agevolazione fiscale per via di accordi tra America e Italia

  • non hai alcun identificativo tributario? per noi non è affatto un problema, semplicemente ci tratteniamo una percentuale maggiore sulle tasse.

Purtroppo la questione è molto complessa, io ho cercato notizie dappertutto e sono sempre frammentate, anche sul sito dell’IRS
Si spiega l’intera procedura, senza dubbio, ma molti punti restano sul generico, tipo:
l’IRS ha sicuramente bisogno di un documento di identità valido per sapere chi è il richiedente. Da qualche parte si accenna al fatto che possa essere una copia certificata. Ok, ma certificata da chi?
Io ho sentito il consolato americano a Milano e l’ambasciata americana a Roma: ho chiesto loro se potevano in qualche modo assistermi nella richiesta, quantomeno certificare la copia del documento etc.
Risposta: nisba! questo è il link del IRS, arrangiati da solo!

I tempi per la richiesta sono lunghetti (7 Settimane), quindi avere info più chiare all’inizio, aiuta ad evitare inutili perdite di tempo.
Non si può andare avanti a tentativi, è necessario cercare di mettere assieme il maggior numero di informazioni CERTE possibile.
Lato mio, sono assolutamente a disposizione per qualunque chiarimento.
In questo momento ho chiesto consulenza ad un’agenzia USA che, a quanto dice, facilita la richiesta dell’Itin e/o Ein number.

Chiunque passi di qui ed ha richiesto (ed ottenuto) l’itin o l’ein number, farebeb cosa molto gradita se aggiungesse i dettagli della sua personale esperienza: tempi, modi, documenti etc etc.

Ripeto a chi si fosse un po’ perso:
l’itin e l’ein NON sono indispensabili per vendere qui o su qualunque altra piattaforma simile
Sono invece, indispensabili per pagare meno tasse.

Non sono in grado di entrare nei dettagli, ma credo che la differenza possa arrivare al 15/20%…
insomma, non sono spiccioli!

Scusa, in che modo ci sarebbe un risparmio sulle tasse ottenendo l’ITIN o l’EIN? Noi, come Italia, se compiliamo correttamente il modulo W-8 con il nostro codice fiscale, non abbiamo tasse nei confronti degli USA (0%). Dobbiamo solo, ovviamente, pagare le tasse in Italia tramite dichiarazione dei redditi, ma questo non c’entra nulla e ciascuno pagherà in base al proprio inquadramento fiscale. Ad esempio io, essendo nel regime dei minimi, pago solo il 5% di tasse. Tutto il resto, è ininfluente (almeno così ho sempre capito).

Ciao, anche a me piacerebbe informarmi un po’ di più su questa cosa. Attualmente non ho messo alcun codice fiscale, ma solo i miei dati anagrafici (e mi tolgono una gran fetta di tasse)…

Un mio amico vorrebbe vendere diversi audio su audiojungle e mi chiedeva se dovesse aprire la partita iva solo per envato oppure se potesse sfruttare la legge della “prestazione occasionale”…

Non saprei sinceramente, spero che qualcuno mi chiarifichi un attimo le idee